Un cece e tutto un mondo

Il video si trova nelle cateogorie:

Dettagli

  • autore: Barbara Farmeschi
  • minutaggio: 5.00
  • Descrizione

    Quest’anno abbiamo deciso di sviluppare un progetto che si legasse strettamente alle colture tipiche del nostro territorio e che ci permettesse , grazie alle competenze dei genitori, di sviluppare obiettivi formativi sia nell’ambito matematico- scientifico-tecnologico sia in quello storico -geografico -sociologico, attraverso attività laboratoriali molto pratiche. Abbiamo individuato un prodotto da coltivare, il cece, che ci permettesse di legare il nostro territorio al mondo, essendo la nostra pluriclasse composta da diversi bambini stranieri o con origini non italiane. Abbiamo coinvolto con quella che viene chiamata “ La banca del tempo”, le famiglie facendo raccontare ai bambini gli utilizzi del legume nelle varie culture ( dall’hummus alla cecina ). Raccontando le nostre pratiche del Senza Zaino che prevedono comunità, ospitalità e responsabilità , abbiamo narrato la storia del cece come metafora di una crescita comune e condivisa.

    PERCHE’ PARTECIPIAMO
    Abbiamo deciso di documentare un progetto, quello del “ Il nostro orto”, per condividere con gli altri la piacevole esperienza. L’idea ha riscosso successo tra alunni e genitori che hanno accettato la sfida e si sono impegnati curando sceneggiatura e musica.

    CHI SIAMO
    Siamo gli alunni, i genitori e le insegnanti della Scuola Primaria Senza Zaino Enrico Toti di Montenero D’ Orcia dell’Istituto Comprensivo Vannini-Lazzaretti di Castel del Piano : una piccola comunità che lavora con entusiasmo per la sua crescita.

    GENESI DEL VIDEO
    La proposta progettuale è partita dall’idea di un genitore, poi è stata condivisa nel gruppo-classe dove è stata accolta con entusiasmo. Siamo passati alla stesura della sceneggiatura , alla realizzazione delle riprese per concludere la produzione della musica grazie all’aiuto di una mamma .

    Chiavi di lettura