Le piazze del Cinefest

In questa sezione raccoglieremo e racconteremo le esperienze dalle piazze che hanno preso parte al Cinefest.

Organizza il tuo Cinefest in pochi click

1 – Sulla pagina VIDEO del sito Lofacciobenecinefest selezionare il video desiderato e  cliccare sull’ iconcina di Youtube o di Vimeo per aprire il video originale su Youtube o Vimeo.

Es.

Cassetta attrezzi cinefest 1

Cassetta attrezzi cinefest 1

2 – Andare su http://www.clipconverter.cc/it/

3 – Copiare url del video dalla pagina youtubeo vimeo sulla stringa di ricerca di clipconverter e cliccare “Continua”

cassetta attrezzi cinefest 2

cassetta attrezzi cinefest 2

4 – Selezionare la qualità del video (consigliamo la massima) e il  formato del video (consigliamo .mov) e cliccare “Inizia!”

cassetta attrezzi cinefest 2

cassetta attrezzi cinefest 3

5 -  Dopo che il programma ha convertito il file si apre una pagina di download in cui bisogna deselezionare l’opzione “Download with accelerator…” (non va quindi usata) e cliccare su “Download”

cassetta attrezzi cinefest 4

cassetta attrezzi cinefest 4

Fatto! Il video viene quindi scaricato sul computer dell’organizzatore che può poi copiarlo su un supporto esterno (es. chiavetta USB) per portarlo alla proiezione.

Se necessario, durante il download si puo già convertire un altro video cliccando su ”Converti un altro video” e si riaprirà la pagina iniziale in cui ripetere la procedura dal punto 3 in alto.

CONSIGLI PER LA PROIEZIONE

Per organizzare una proiezione di LO FACCIO BENE Cinefest non è indispensabile avere grandi mezzi a disposizione!

La cosa più importante è avere chiaro qual è l’obbiettivo che vuoi raggiungere. Se sei arrivato/a sin qui significa che sei molto interessato/a a sensibilizzare chi ti sta davanti su aspetti della vita che ritieni di fondamentale importanza.

Forse sei un/una insegnante di scuola primaria o psicologo/a o membro di un Gruppo d’Acquisto solidale o, ancora, volontario/a di un centro d’ascolto per persone disagiate… non importa cosa tu sia, ma devi avere le risposte ad alcune domande:

  • Chi vuoi invitare a vedere i video che hai scelto?
  • E perché?
  • Quali sono i temi che ti stanno a cuore e su cui vuoi focalizzare l’attenzione del pubblico?
  • Quante persone vuoi coinvolgere?
  • Di quanto tempo disponi per diffondere l’iniziativa e raggiungere i destinatari? (non vuoi rischiare di trovarti davanti quattro gatti, invece dei quarantaquattro che ti aspettavi, giusto?)

È molto importante che ci sia una persona a introdurre i video con poche parole di presentazione.

Altrettanto importante è che, se prevedi una discussione dopo la proiezione, qualcuno prepari con cura una scaletta degli argomenti correlati ai video e faccia da moderatore. Questo momento è davvero fondamentale nel caso in cui gli spettatori siano dei bambini o ragazzi. Alla proiezione cercate di far seguire la loro esternazione spontanea e gioiosa, possibilmente accompagnata da attività ludiche: drammatizzazione, disegni, racconti orali…

La proiezione può essere un evento singolo o essere inserita nell’ambito di altri eventi – dibattiti, fiere, giornate di studio, feste a tema – e si presta benissimo ad essere organizzata in modo itinerante: basta avere pronto l’elenco dei video prescelti e disporre di uno schermo adatto al numero delle persone presenti.

NB: Tieni presente che la normativa prevede la visione libera dal pagamento dei diritti solo se effettuata in streaming (https://www.youtube.com/static?gl=IT&hl=it&template=terms) e, per quanto riguarda i diritti d’autore, la riproduzione – parziale –  di un’opera è concessa solo in determinate circostanze (http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?link_page=cinema_utilizzatori_notiziegenerali.htm&click_level=0600.0300.0200&level=0600.0300.0200#doc).

Quindi il nostro consiglio è di utilizzare la chiavetta USB per avere una memoria personale dei video che hai scelto per la programmazione e solo come risorsa d’emergenza in caso di problemi di connessione di rete.

Ovviamente le proiezioni dei video devono essere a titolo assolutamente gratuito: non far pagare alcun biglietto!

Noi, invece, ti chiediamo di mandarci la notizia della tua proiezione, l’eventuale locandina ed un breve resoconto su come è andata…

Buona visione condivisa e, alla fine – perché no? – buona festa a tutti, magari con cena, brindisi e ballo!

Monti Peloritani

Camminare è cambiamento

Oggi inizia in Sicilia la camminata evento Compagni di Cammino. Il tema di quest’anno è il cambiamento. Noi camminatori abbiamo la grande opportunità di poter riflettere sui nostri stili di vita, meditando sul cambiamento possibile. Cambiare si può. E in Sicilia abbiamo il piacere e l’onore di avere in cammino con noi persone che stanno lavorando per diffondere una cultura alternativa, solidale, etica, pacifista. Il cambiamento deve partire da noi, dal nostro profondo. In Sicilia cammineremo con il sindaco di Messina Renato Accorinti, un pacifista vero, un gandhiano, che ha iniziato la sua avventura di sindaco arrivando a piedi e scalzo in Municipio, come non riconoscersi in questo gesto?

In Sicilia cammineremo con Roberto Li Calzi, che del cambiamento ha fatto il motivo della sua vita, ed è diventato creatore di opportunità, stimolando tanti altri a fare lo stesso. Sarà lui il nostro Virgilio nella cultura del cambiamento siciliana. Anche attraverso le proiezioni serali del Lo Faccio bene Cinefest, un ciclo di documentari su temi quali il cambiamento, appunto, accogliere il disagio, amare la terra, gioco di squadra, buone pratiche, la scuola che vorrei, un’altra economia è possibile.

In Sicilia cammineremo con Daniel Tarozzi, giornalista e scrittore che sta costruendo una mappa dell’Italia che cambia, per raccontare solo storie virtuose e positive, piccole storie di una Italia che non si arrende.

In Sicilia saremo quasi tutti noi della Compagnia dei Cammini. Quasi tutte le guide, tutto lo staff. E tanti camminatori si stanno aggiungendo. Una carovana guidata da quattro bellissimi asinelli ragusani, per camminare insieme con gioia, raccontarci, ascoltare storie, raccontare a tutti voi una Sicilia a metà tra la speculazione edilizia delle coste e un territorio invece poco conosciuto, i Peloritani.

Avezzano

Lo Faccio Bene Cinefest-1 (1)

Ciao a tutti e tutte,
volevo dirvi che ieri sera è finito il Cinefest ad Avezzano, 6 serate piuttosto partecipate, sono abbastanza soddisfatto, anche se le aspettative magari sono di avere di più. Ma c’è stata partecipazione anche emotiva, se non era che alle 20 ci chiedevano di chiudere, le persone avrebbero continuato a discutere per tanto tempo.  Il Cinefest organizzato in 6 serate, con circa 60-70 minuti di proiezione ogni volta, funziona. I video trasmessi sono piaciuti. Noi abbiamo solo arricchito la serata dedicata alla scuola, aggiungendo 4 video che abbiamo trovato da soli perché sono arricchenti di quell’argomento: uno è sull’asilo nel bosco di Danilo Casertano, uno sulla scuolina steineriana di Danilo Sava, l’altro è su Franco Lorenzoni e l’ultimo sulla scuola parentale. Così abbiamo preso un’ampia gamma di novità nell’educazione.
Dal dibattito è uscita la proposta di costruire una rete, “Marsica che cambia”, io ho scritto personalmente una mail a tutti quelle realtà che sul territorio potrebbero farne parte, ora slegati gli uni dagli altri (da Libera al WWF, dai diversi GAS ai produttori biologici o clandestini, dal Movimento per la decrescita ai singoli attivi per il cambiamento. Se sono semi sbocceranno!
Luca Gianotti