SOS MEDITERRANEE, prima aiutiamo, poi parliamo

15 marzo 2016

AQUARIUS

http://www.lofacciobenecinefest.eu/nous-avons-besoin-de-vous/

Arriva anche in Italia “SOS Mediterranee”, associazione umanitaria indipendente, per il soccorso in mare. Nata in Germania nel 2015 per impulso di un ex ammiraglio di marina, Klaus Vogel e in collaborazione con Medecins du monde, l’associazione ha l’obiettivo di mettere in mare una nave che possa affiancare le operazioni di soccorso e salvataggio dei migranti nel Mediterraneo.

SOS MEDITERRANEE  ha infatti l’obiettivo di salvare vite umane attraverso operazioni di salvataggio di imbarcazioni in pericolo; attraverso cure e interventi d’urgenza a bordo, attraverso l’ascolto e il sostegno medico-psichiatrico e infine attraverso l’accompagnamento verso strutture di informazione e di assistenza dei migranti sul territorio europeo.

L’AMBULANZA DEL MARE SOCCORRE I PRIMI MIGRANTI

Non ha la sirena l’Aquarius, guardapesca da 77 metri di SOS Mediterranee*, ma è di un bell’arancio smagliante e l’hanno vista già da lontano i naufraghi che all’alba del 7 Marzo sono stati tratti in salvo al largo delle coste libiche.

Non basta un viaggio per trasferirli tutti a bordo dell’Aquarius dal malconcio gommone, certamente inadatto alla navigazione nelle rischiose acque del Canale di Sicilia.

Sono infatti ben 74 le persone salvate, 13 donne e 61 uomini fra adulti e ragazzi, anche molto giovani.

Parlano lingue diverse, vengono dal Gambia, dal Senegal, dal Mali, dalla Sierra Leone. Sono partiti dalla Libia a mezzanotte .

Quella bagnarola non sarebbe resistita a lungo in mare. Sono bastate sei ore perché il fondo cominciasse a cedere, imbarcare acqua e alimentare nei suoi passeggeri la paura di non raggiungere  la terraferma. Ma i trafficanti non si preoccupano della sicurezza dei migranti, sono là per spedire il loro pacco sul mare e intascare il denaro.

Una coperta, vestiti asciutti, prime parole di conforto, acqua, cibo caldo e una frenetica attività di assistenza medica è quello che subito offriamo e di cui hanno certamente bisogno. Infreddoliti, disorientati ma finalmente certi di essere in salvo.

Per noi la gioia di avere portato a buon fine la nostra prima missione di soccorso.

*www.sosmediterranee.org

Dal diario di bordo dell’AQUARIUS – le storie , le persone …

http://sosmediterranee.org/diario-di-bordo-g8-due-uomini-in-mare/?lang=it

http://sosmediterranee.org/diario-di-bordo-g15-mi-fa-male-la-libia/?lang=it