Un Cinefest chez vous

In questa sezione raccoglieremo e racconteremo le esperienze dalle piazze che hanno preso parte al Cinefest.

Monti Peloritani

Camminare è cambiamento

Oggi inizia in Sicilia la camminata evento Compagni di Cammino. Il tema di quest’anno è il cambiamento. Noi camminatori abbiamo la grande opportunità di poter riflettere sui nostri stili di vita, meditando sul cambiamento possibile. Cambiare si può. E in Sicilia abbiamo il piacere e l’onore di avere in cammino con noi persone che stanno lavorando per diffondere una cultura alternativa, solidale, etica, pacifista. Il cambiamento deve partire da noi, dal nostro profondo. In Sicilia cammineremo con il sindaco di Messina Renato Accorinti, un pacifista vero, un gandhiano, che ha iniziato la sua avventura di sindaco arrivando a piedi e scalzo in Municipio, come non riconoscersi in questo gesto?

In Sicilia cammineremo con Roberto Li Calzi, che del cambiamento ha fatto il motivo della sua vita, ed è diventato creatore di opportunità, stimolando tanti altri a fare lo stesso. Sarà lui il nostro Virgilio nella cultura del cambiamento siciliana. Anche attraverso le proiezioni serali del Lo Faccio bene Cinefest, un ciclo di documentari su temi quali il cambiamento, appunto, accogliere il disagio, amare la terra, gioco di squadra, buone pratiche, la scuola che vorrei, un’altra economia è possibile.

In Sicilia cammineremo con Daniel Tarozzi, giornalista e scrittore che sta costruendo una mappa dell’Italia che cambia, per raccontare solo storie virtuose e positive, piccole storie di una Italia che non si arrende.

In Sicilia saremo quasi tutti noi della Compagnia dei Cammini. Quasi tutte le guide, tutto lo staff. E tanti camminatori si stanno aggiungendo. Una carovana guidata da quattro bellissimi asinelli ragusani, per camminare insieme con gioia, raccontarci, ascoltare storie, raccontare a tutti voi una Sicilia a metà tra la speculazione edilizia delle coste e un territorio invece poco conosciuto, i Peloritani.

Avezzano

Lo Faccio Bene Cinefest-1 (1)

Ciao a tutti e tutte,
volevo dirvi che ieri sera è finito il Cinefest ad Avezzano, 6 serate piuttosto partecipate, sono abbastanza soddisfatto, anche se le aspettative magari sono di avere di più. Ma c’è stata partecipazione anche emotiva, se non era che alle 20 ci chiedevano di chiudere, le persone avrebbero continuato a discutere per tanto tempo.  Il Cinefest organizzato in 6 serate, con circa 60-70 minuti di proiezione ogni volta, funziona. I video trasmessi sono piaciuti. Noi abbiamo solo arricchito la serata dedicata alla scuola, aggiungendo 4 video che abbiamo trovato da soli perché sono arricchenti di quell’argomento: uno è sull’asilo nel bosco di Danilo Casertano, uno sulla scuolina steineriana di Danilo Sava, l’altro è su Franco Lorenzoni e l’ultimo sulla scuola parentale. Così abbiamo preso un’ampia gamma di novità nell’educazione.
Dal dibattito è uscita la proposta di costruire una rete, “Marsica che cambia”, io ho scritto personalmente una mail a tutti quelle realtà che sul territorio potrebbero farne parte, ora slegati gli uni dagli altri (da Libera al WWF, dai diversi GAS ai produttori biologici o clandestini, dal Movimento per la decrescita ai singoli attivi per il cambiamento. Se sono semi sbocceranno!
Luca Gianotti