find yourself

Il video si trova nelle cateogorie:

Dettagli

  • autore: Chiara Emanuela Rap
  • minutaggio: 3.42
  • Descrizione

    Il video racconta una situazione abbastanza comune, quella di una ragazza trasferitasi in una nuova scuola. Il senso di disorientamento è ben rappresentato nel momento in cui, entrando in classe per la prima volta, le appare una classe di studenti apparentemente tutti uguali: solo magliette blu. Durante la lezione però, abbassandosi per raccogliere una pallina di carta, scopre questo nuovo mondo da un’altra prospettiva: dalla vita in giù ogni ragazzo porta avanti le proprie passioni e le proprie attitudini. Così la protagonista scopre che per lei ci sarà una strada e con l’aiuto della scuola e degli amici potrà scoprirla.

    PERCHE’ PARTECIPIAMO
    Crediamo di aver sviluppato una buona idea e pensiamo sia giusto condividerla con gli altri. In questo modo sarà possibile valorizzare anche il lavoro dei ragazzi e di quanti hanno lavorato al progetto

    CHI SIAMO
    Sono sempre stata un’appassionata di cinema e a questo interesse ho indirizzato tuta la mia formazione. Ho conseguito il Filmmaker diploma presso l’ACT multimedia di Cinecittà, la Specializzazione in Regia Cinematografica, la Laurea di I livello DAMS all’Università RomaTre. Ho avuto numerose esperienze come regista, direttore di produzione, aiuto regista e sceneggiatrice. In tale contesto le attività svolte come esperta in diverse scuole secondarie di I e II grado sono state un’occasione fondamentale di stimolo per il mio lavoro e la conferma di quanto il linguaggio cinematografico possa essere per i ragazzi veicolo di messaggi significativi sul piano umano e culturale.

    GENESI DEL VIDEO
    Il video nasce dall’esigenza didattica e culturale di avvicinare i ragazzi al linguaggio cinematografico in modo più consapevole, per riempire di significati più profondi la fruizione del prodotto filmico che, divenuto uno dei più frequenti passatempi domenicali, rischia però di essere talvolta assorbito con una certa superficialità. La tematica invece è emersa da alcune discussioni sull’importanza della scuola nella formazione di ciascuno di noi.

    Chiavi di lettura