CONTRO LO SPRECO DI ACQUA

Il video si trova nelle cateogorie:

Dettagli

  • autore: Antonio Pasquini
  • minutaggio: 4.51
  • Descrizione

    Il video mostra esempi di buone pratiche da cui prendere spunto, in particolare ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e anche gli adulti contro lo spreco di un bene prezioso come l’ACQUA. Gli alunni delle due classi coinvolte nel progetto hanno realizzato dei brevi filmati sull’argomento, che poi, in stretta collaborazione con il mio collega di Arte e immagine, ho montato tramite la tecnica della video arte, simulando la struttura di una “pubblicità- progresso”.

    PERCHE’ PARTECIPIAMO
    Per mostrare esempi di buone pratiche da cui prendere spunto;
    per comunicare questo percorso emotivamente;
    per ottenere che questo corto diventi un manifesto di valori condivisi;
    per dare visibilità sui media al contenuto del corto;
    per creare opportunità di crescita, scambio e collaborazione per i giovani creativi.

    CHI SIAMO
    Sono un docente di ruolo di italiano, storia e geografia nella scuola media; sono laureato in lettere classiche, insegno da 10 anni, mi piace farlo e cerco di farlo nel miglior modo possibile. Apprezzo l’uso della tecnologia nella didattica e ritengo che fornisca dei validi ed efficaci strumenti nell’insegnamento alle nuove generazioni di alunni “nativi digitali”.

    GENESI DEL VIDEO
    Il video è il prodotto finale (il compito autentico o di realtà) di una Unità d’apprendimento sull’acqua, intitolata “ACQUA: NON SOLO H2O”, realizzata a scuola nel primo quadrimestre con la collaborazione degli insegnanti di Lettere, Lingue straniere, Matematica e Scienze, Musica, Arte e immagine, Tecnologia.Gli obiettivi formativi dell’U.D.A.sono: dal punto di vista relazionale, l’inserimento e partecipazione nel gruppo e l’ accettazione delle regole e realizzazione di attività collettive nel rispetto degli altri; riguardo al rapporto con la realtà, quello di rispettare le regole, persone, ambienti, beni. Molto spazio è stato dato alle COMPETENZE CHIAVE EUROPEE:
    1. Competenza sociale e civica
    2. Spirito d’iniziativa
    e alle COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA:
    1. Collaborare e partecipare
    2. Comunicare
    3. Agire in modo responsabile.

    Chiavi di lettura