chi siamo … venite?

Il video si trova nelle cateogorie:

cooperazione fare insieme video musicale

Dettagli

  • autore: LoFaccioBene
  • minutaggio: 4.33
  • Descrizione

    Esistono momenti e luoghi che possono raccontare come tutto sia nato.

    A Firenze  si svolge una rassegna di film e corti sul tema dell’agricoltura sempre più avvelenata e ammalata, l’allora gruppo ScuoleSIP  porta con sé un segno di speranza e un simbolo di positività, il cartone  “Tra un’arancia e l’altra”, ed è in questa occasione che nasce l’intuizione e il desiderio di essere spacciatori di bei racconti e di buone azioni.

    1465250266img_2970Lo spunto è: se tutti si preoccupano e hanno il dovere di denunciare quanto di malato ci sia nel mondo odierno, noi saremo diffusori di positività di quanto di bello e buono nello stesso mondo si compie.

    Sono seguite discussioni e chiarimenti e incontri .. altri incontri .. perché tutto nasce dalle relazioni.

    1454971577img_20160206_153725-min                   1468501316img_20160708_202454

    Forti relazioni di amicizia e vicinanza di cuore che nell’arco di quasi dieci anni si sono costruite, dagli Sbarchinpiazza e dalle collaborazioni con i GAS, piccole fiammelle si accendono e buoni propositi si fondono, perché la speranza di costruire qualcosa di bello si concretizzi in azioni reali.

    1468792480dsc_04491468795660dsc_0498Ed è così che Lidia, Laura, Roberto, Elda, Andrea, Michele, Luca, Cristiana, Valeria, Cinzia, Gabriella, Antonella decidono che i tempi per dare una forma a questi desideri sono maturi e nasce l’idea di costruire un’associazione che abbia una sua identità formale e come tale possa accedere anche agli strumenti necessari a realizzare con più forza i propri obiettivi.

    Alcuni si incontrano a Catania, durante la festa di Sant’Agata, una delle feste più conosciute in tutta Europa. In questi due giorni ricchi di forti emozioni e di festeggiamenti, in un clima che tra il sacro e il profano anima gli spiriti, si pensa ad uno statuto e ad una serie di progetti che porteranno nel Settembre del 2016 alla costituzione di quella che per tutti è l’Associazia! ovvero l’associazione LoFaccioBene

    Lidia, produttrice di olio d’oliva bio in Sicilia, fermamente convinta che da soli non si conclude nulla di buono e che ognuno può dare il suo contributo perché questo mondo funzioni meglio.

    Laura, di Bergamo, entrata per nausea di supermercato in un GAS, e precipitata in un nuovo mondo di progetti, relazioni, sapori e calore

    Roberto, contadino dissidente, a volte anche da se stesso, dalla Costa Saracena, Sicilia, che ancora spesso si chiede “ma cosa mi ci ha portato?”, e però felicissimo d’esserci arrivato….

    Elda, insegnante in pensione (ma solo sulla carta…)  gasista nata , volontaria di banca popolare etica , capelli bianchi ma voglia di esserci e costruire….

    Andrea Rigoni, insegnante di religione in un istituto tecnico di Ravenna, vicepresidente della cooperativa “Villaggio globale” che si occupa di commercio equo e solidale e non solo, membro attivo dei GAS di Ravenna.

    Michele, un sannita molisano che vorrebbe vedere un mondo più equo…e intanto fa il manovale digitale.

    Luca , produttore di agrumi (rigorosamente bio) a Rossano in Calabria, scappato dal raccordo anulare di Roma per rimettere in piedi l’azienda agrituristica di famiglia.Fortemente convinto che in un altro modo si può…

    Cristiana.  Nella Valle del Colagnati  a Rossano – Cs, Città bizantina di indiscussa bellezza, produco le mie clementine, sperimentando tecniche di agricoltura rigenerativa.  Sono testarda, visionaria, generosa e un tantino spigolosa. AMO gli animali e il  buon cibo. Sono folle quanto basta per essermi fatta incastrare ormai da quasi 7 anni, in questo gruppo di amici, entrati prepotentemente a far parte della mia vita….Lo confesso…….non li sopporto piùùù!!!! CACCIATMILL E AVANT PEPPIACIR ….(TRADOTTO PER I NORDICI CHE SI SONO ORMAI INSUDICITI “toglietemeli davanti cortesemente”)…

    Valeria, insegnante nella Scuola Secondaria di I grado a Catania. Lo scorso anno ha partecipato con la sua classe al concorso Lofacciobene Cinefest ed è stata risucchiata nell’Associazia dalla meravigliosa energia e dagli obiettivi comuni.

    Cinzia  attivista ambientale e dell’economia solidale, come modalità per vivere bene sul pianeta Terra e con i suoi abitanti. sognatrice. intanto illustratrice e grafica.

    Gabriella D’Amico dell’Associazione Botteghe del Mondo, appassionata tessitrice di reti di economia solidale e attività di promozione e sviluppo del commercio equo

    Antonella consulente informatico nella City (Milano) ma con nel cuore il sole della Sardegna che mi ha dato i natali, ho iniziato a leggere etichette per capire con cosa nutrivo i miei figli, ora gasista appassionata che segue chi sta costruendo un mondo migliore.

    La moltitudine di “tessere” provenienti da ambienti differenti, che man mano si stanno affiancando a questo percorso, sono più teste “diversamente pensanti” che mirano a compattarsi sui punti in comune.

    LoFaccioBene in cammino: CINEFESTIVAL ITINERANTE SUI MONTI PELORITANI

    COMPAGNI DI STRADA

    Logo SBW sfondo bianco (1) Assobdm-rosso-trasparente logo-le-galline-felici loghi_cdcammini
    comune.info_370x120 nuovo logoconscritta logo-perimetro-strada-path-1600 TN testata slogan breve

    Chiavi di lettura