Cinecammino – il cambiamento

mercredi 17 décembre 2014

 

Un mese fa in Sicilia è successa una cosa straordinaria: circa settanta persone tra ambientalisti, giornalisti, agricoltori, imprenditori, filosofi, lavoratori, si sono dati appuntamento per camminare insieme: un lungo percorso (120 kilometri in sette giorni) nella Sicilia che pochi conoscono, quella che sta lontano dalle città d’arte e dalle spiagge assolate, una Sicilia interiore, quasi invisibile, agricola che si manifesta nei paesaggi modellati dal lavoro, nella cultura rurale, nei sapori e soprattutto nei volti delle persone.

Camminando si scarica lo stress, si assaporano i suoni della natura e il cervello funziona molto meglio: seguendo questa filosofia e guidati dai Compagni di cammino, queste persone si sono messe in marcia per aprire nuove vie di conoscenza, cultura, turismo responsabile. Con un obiettivo: portare il cambiamento. In Sicilia, in Italia.

Lo faccio bene Cinefestival ha preso parte a questo cambiamento debuttando proprio durante il cammino: ogni sera in un luogo diverso, una proiezione a tema ha smosso idee e pareri creando momenti di convivialità e arte: tanti pezzi di un solo mosaico che raccontano storie speciali di gente normale, che vive, agisce, sogna. Che mostrano la voglia e la capacità di reagire e di concepire, pensandosi insieme, nuove esaltanti realtà.

Numerose le menti e molteplici gli input  raccolti durante il cammino, tutti confluiscono su un’unica visione di valori: eco sostenibilità, commercio equosolidale e legalità. Non slogan ma evoluzioni in atto, tangibili e portate avanti da molte persone, ovunque in Italia, che non pensano nemmeno per un secondo di fermarsi, come un cammino lento e costante. Cos’è il cambiamento se non l’unico elemento costante della nostra vita?

 

Per approfondire:

L’Italia che cambia? Comincia dalla Sicilia e si mette in cammino. Alessandra Beltrame per Wired

Compagni di cammino: il diario dell’evento.

Riscoprire la lentezza camminando. Carmen Greco per La Sicilia.

Intervista radiofonica per la rubrica Terranave con Luca Gianotti e Roberto Li Calzi

Sui passi della Sicilia virtuosa: camminare per il cambiamento. Elisa Leger per Italia che cambia.

La sicilia e la compagnia dei cammini. Milena Privitera per BlogTaormina

Diario di viaggio e fotoreportage di Roberta Ferraris

Pagina Facebook dei Compagni di cammino